Icona di ricerca download.it
Advertisement

Programma per la gestione dei file video, con funzioni di modifica e aggiunta di tracce audio

Programma per la gestione dei file video, con funzioni di modifica e aggiunta di tracce audio

App popolari in Video editing e post-produzione

Cos'è Windows Movie Maker

Windows Movie Maker 2012 è un software gratuito di editing video prodotto dalla microsoft che si distingue per un'impressionante immediatezza e facilità d'uso, chiunque è infatti in grado di montare un filmato delle proprie vacanze o di altre ricorrenze con questo programma.

L'utilizzo è molto facile, è sufficiente infatti iniziare importando video, musica, immagini tramite i comandi specifici oppure trascinando i file nella finestra del programma, a questo punto inizia il montaggio vero e proprio in cui basterà disporre gli elementi inseriti in una timeline, è possibile inserire effetti quali vari tipi di transizioni, sottotitoli o testi dinamici. A questo punto si può salvare il lavoro svolto, esportarlo utilizzando il codec H.264, masterizzarlo e inviarlo via eMail.

Le possibilità sono abbastanza ampie e spaziano dall'eliminazione dell'audio dai filmati al rallentamento o rotazione degli stessi passando per la configurazione del bitrate.

Tra gli effetti sono presenti la modifica di colori, luminosità, nitidezza, si può impostare la grana della pellicola ed effettuare degli zoom. Per quanto riguarda le transizioni ne sono presenti vari tipi tra cui a comparsa, a ventaglio, a filigrana e vari tipi di dissolvenze.

Windows Movie Maker 2012 porta con se alcune novità come una maggiore gestione dell'audio, uno stabilizzatore delle riprese mosse ed una maggiore velocità di encoding ed esportazione.

Esistono molte alternative gratuite a questo software come VideoSpin o Wax; per quanto riguarda invece quelli a pagamento citiamo Adobe Premiere, Adobe Premiere Elements, Sony Vegas e Corel VideoStudio. Se possiedi invece un Mac iMovie è il programma adatto a te.

Si tratta di un software entry-level pratico ed intuitivo che però non offre le possibilità e le funzionalità di un programma professionale. Disponibile anche in Italiano.